Tende a cannoncino o pieghe

Arricciate, morbide, a pieghe o cannoncino, questi sono i diversi nomi con cui vengono chiamate le tende più diffuse negli interior italiani. Rappresentano le tende più versatili e personalizzabili in quanto la ricchezza del tessuto è data proprio dal rapporto che si stabilisce con l’arricciatura della fettuccia.
Per quali stanze è preferibile utilizzare le tende arricciate?
Contesto classico, contemporaneo o shabby. In caso di elementi d’arredo classici le tende a pieghe sono perfette se molto arricciate, ricche e se possibile a doppio telo per contribuire all’eleganza e al prestigio dell’ambiente.

1
27
Come scegliere il tessuto?

Rivestono un ruolo fondamentale il colore e la fantasia scelta per una soluzione a contrasto o in continuità con il resto dell’arredo. In generale vale la regola per cui i tendaggi scuri non sono consigliati per stanze di piccole dimensioni per le quali al contrario è meglio optare per soluzioni chiare e luminose.
Lo stesso vale per i tessuti con fantasie caratterizzati da elementi molto grandi: è preferibile utilizzarli in ambienti dalle grandi metrature piuttosto che in stanze anguste.
Per chi ama la semplicità dello stile shabby e country i colori neutri e le trame naturali sono sicuramente gli alleati perfetti per chi ama questa tipologia di interior. Tende confezionate in cotone e lino conferiscono infatti quella allure particolarmente adatta a scenografie che ricordano la campagna e le ambientazioni naturali.
Tessuti leggeri come seta, lino ed organza sono perfetti per chi desidera inondare la stanza della luce esterna diversamente tessuti più pesanti come i cotoni ed il velluto, garantiscono una maggior schermatura dai raggi solari contribuendo dunque anche al comfort termico dell’ambiente